16/01/14

Il Rimbalzo del Gatto Morto

Letta promette la ripresa anche se con il suo governo non ha fatto nulla di tale portata da giustificare una simile affermazione, ma Lui sa che certamente una ripresa comunque ci sarà perché conosce bene , questo principio noto nel mondo della finanza. 
Il "rimbalzo del gatto morto" o "Dead Cat Bounce" è una frase che circola negli ambienti del trading da diversi anni e fa il verso a un vecchio proverbio: "anche un gatto morto rimbalza quando cade da una grande altezza."
I trader utilizzano questa espressione per indicare un rimbalzo tecnico che non interrompe la tendenza ribassista primaria, un rimbalzo che va sempre contestualizzato e che potrebbe anche essere esteso e violento ma sempre frazionale rispetto al movimento che l'ha generato.
L'espressione "rimbalzo del gatto morto" significa quindi che è lecito attendersi ulteriori impulsi ribassisti e che quindi la tendenza primaria non si è invertita ma solo momentaneamente interrotta. Ovviamente se il gatto è proprio morto non è facile accorgersene subito.
Ecco cosa potrebbe succedere:
Ci sarà il rimbalzo
Letta si accrediterà il merito
ma questo "rimbalzo" non modifica lo stato del paese
entro giugno 2014 arriva la troica (BCE - UE - FMI ) che ci priveranno della sovranità e decideranno loro per noi, il primo passo un finanziamento del FMI di 130 miliardi di euro e da qui non ne usciremo più.

Nessun commento:

Posta un commento