Lo statuto

STATUTO

Art. 1
Il movimento opera nel rispetto dei seguenti valori:
"Tutti gli uomini sono stati creati uguali, che essi sono dotati dal loro Creatore di alcuni Diritti inalienabili, che fra questi sono la Vita, la Libertà e la ricerca delle Felicità; allo scopo di garantire questi diritti, sono creati fra gli uomini i Governi, i quali derivano i loro giusti poteri dal consenso dei governati; ogni qual volta una qualsiasi forma di Governo, tende a negare tali fini, è Diritto del Popolo modificarlo o distruggerlo, e creare un nuovo governo, che ponga le sue fondamenta su tali principi e organizzi i suoi poteri nella forma che al popolo sembri più probabile possa apportare Sicurezza e Felicità”
e più specificatamente persegue i seguenti scopi:
  1. IL PROGRESSO non si può ne si deve fermare, ma senza doverne diventarne schiavi.
  2. LO SVILUPPO SOCIALE deve andare avanti, ma nel rispetto dei valori assoluti dell’essere umano. 
  3. LA GLOBALIZZAZIONE è un bene se è nell’interesse dell’umanità. Globalizzare le differenti culture per far nascere una CULTURA UNIVERSALE che unisca i popoli della terra invece di dividerli.
  4. IL LAVORO deve essere mezzo e strumento per dare a tutti la possibilità di esprimere i propri talenti, vivere con dignità e dare il tempo per la propria crescita culturale e non diventare uno strumento di sfruttamento facendo diventare le persone “schiavi salariati”.
  5. LA DEMOCRAZIA quale inalienabile diritto che garantisca a tutti la possibilità di partecipare attivamente alla vita sociale.
  6. ESSERE QUI con la consapevolezza che la Terra non appartiene a nessuno, è l’unico luogo dove ci è dato il privilegio di stare per il tempo che ci è concesso di vivere, con la consapevolezza di doverlo rispettare e preservare per chi lo occuperà dopo di noi.
  7. IL DIRITTO alla RICERCA della FELICITA’ 
Art. 2
Non esiste alcun fine di lucro, aderire al movimento è libera scelta di opinione e pensiero che siano contro la società del pensiero unico.
Eventuali contribuzioni costituite da:  soldi, donazioni, lasciti di beni mobili ed immobili che dovessero essere fatti al movimento saranno resi pubblici e gestiti dalla ASSEMBLEA OPINIONISTI ONORARI
Art. 3
il movimento è composta da:
a) Opinionisti onorari
b) Opinionisti ordinari
c) Opinionisti sostenitori
La adesione al movimento non comporta nessuna iscrizione o versamento di soldi ma è a coscienza ed alla coerenza di aderire ad una propria opinione che sia critica e alternativa al pensiero unico. 
Chi intende essere ammesso ad un qualsiasi profilo di opinionista  sarà richiesto di inoltrare 
alla  ASSEMBLEA OPINIONISTI ONORARI richiesta scritta.contenente:
a) le generalità, provincia,  numero telefonico, indirizzo di posta elettronica
c) la sua opinione 
d) la qualifica di opinionista (ordinario o sostenitore) che intende rivestire
e) la dichiarazione di attenersi al presente statuto 
Tale domanda potrà essere inoltrta via mail all'indirizzo di posta del movimento movimentokosmo@gmail.com sarà esaminata entro 7 giorni dalla data di ricevimento, trascorso tale termine senza ricevere comunicazione da parte del movimento, la richiesta si intende accettata. 
In presenza di diniego è consentito ricorso scritto da presentarsi alla ASSEMBLEA OPINIONISTI ONORARI entro 15 giorni dal ricevimento del diniego stesso.
L’esclusione di un opinionista è deliberata dalla ASSEMBLEA OPINIONISTI ONORARI in relazione a comportamento lesivo ai danni del movimento.
Contro tale provvedimento di espulsione è previsto ricorso da presentarsi al la ASSEMBLEA OPINIONISTI ONORARI entro 15 giorni dal ricevimento del provvedimento di esclusione.

Art. 4
Sono organi del movimento
a) Assemblea Opinionisti Onorari
b) Assemblea Opinionisti Onorari regionale
c) Assemblea Opinionisti Onorari capoluogo di provincia
d) Consiglio Opinionisti Onorari comunale

Art. 5
Assemblee
L'organizzazione di assemblee all'articolo 4 punti b-c-d è libera ed autonoma ma l' Assemblea Opinionisti Onorari deve esserne informata al fine di riconoscerle. 
Gli organizzatori di una assemblea riconosciuta possono essere SOLO  esponenti  come ai punti 3 e 4 . .

Art. 6
L'Assemblea Opinionisti Onorari è composta da 07 ( sette) a 13 ( tredici ) membri, è eletta dall’Assemblea Generale degli opinionisti e rimane in carica 03 ( tre ) anni. I suoi membri sono rieleggibili. In caso di dimissioni o di cessazione  si provvede alla relativa sostituzione facendo ricorso al primo dei candidati alla carica  risultato non eletto; ove non fosse possibile far ricorso a candidati non eletti si provvederà alla sostituzione con chi disponibile I consiglieri nominati in surroga rimangono comunque in carica sino alla scadenza naturale della Assemblea Opinionisti Onorari.
L' Assemblea Opinionisti Onorari elegge nel proprio seno il Presidente, il Vice Presidente ed il Segretario che durano in carica per la durata del Consiglio.
Il Consiglio si riunisce tutte le volte che il Presidente lo ritiene opportuno o su richiesta di almeno tre consiglieri. Delibera alla presenza della maggioranza dei membri e le decisioni sono prese a maggioranza dei Consiglieri presenti. In caso di parità, il voto del presidente e preponderante.
L'Assemblea Opinionisti Onorari è investita dei più ampi poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione e può delegare i propri poteri ad uno o più Consiglieri, può inoltre:
a) promuovere l’attività del movimento;
b) deliberare sull’ammissione e esclusione degli opinionisti;
c) deliberare un regolamento interno per il corretto funzionamento del movimento in tutte le sue attività;
Tutti i membri della Assemblea Opinionisti Onorari, nessuno escluso, prestano la loro opera gratuitamente. 
Il Consigliere che non partecipa a tre consigli consecutivi, senza giustificato motivo, è considerato dimissionario.

Art. 7
Il Presidente ha la rappresentanza del movimento , presiede l' Assemblea Opinionisti Onorari e .
Spetta al Presidente:
a) determinare l’ordine del giorno delle sedute dell' Assemblea Opinionisti Onorarie e dell’Assemblea generale opinionisti.
b) sviluppare ogni attività finalizzata al conseguimento degli scopi statutari.
In caso di assenza o impedimento è sostituito dal Vice Presidente.




Nessun commento:

Posta un commento